“Cerco lavoro!”

Cerco-lavoro-in-Finlandia

 

“Cerco lavoro!”

Tutte le volte che sento questa frase dalle persone che si rivolgono a me provo tristezza, solidarietà, ma anche rabbia.
E’ passato il tempo che cercare lavoro risultava possibile. Che anzi era il percorso normale: un curriculum vitae, qualche suggerimento e tante aziende dove farlo arrivare. Sicuramente quel tempo, così vicino a noi, ma ormai lontano, ci ha lasciato in eredità tanti problemi difficili da risolvere.
Nell’ultimo periodo l’abbiamo incoscientemente vissuto, con la testa sotto la sabbia o più precisamente girata al passato. Ora tutto questo è finito, non rischiamo più il torcicollo ma guardiamo smarriti in basso e facciamo troppi errori.
Da cinefilo convinto dico: “è finito il tempo di Giù la testa!”. Piantiamola di cercar lavoro, offriamo valore!
L’esperienza di chi ha almeno 10/15 anni di storia professionale è la base del Sistema, che ci permette di aspirare ad un “lavoro subito”. Quanto subito lo fanno la guida che noi ci scegliamo e l’impegno che siamo disposti a metterci per questa prima tappa di una continuità di carriera.
Questa esperienza da sola non conta, ma confrontata e trasformata con il futuro prossimo è l’arma vincente per un primo successo rapido.
L’esperienza è oggi come la farina, immangiabile! Però cotta nel modo giusto e con pochi ingredienti aggiuntivi diventa indispensabile nella nostra tavola.
Abbiamo anche necessità di rivedere tutti gli strumenti della nostra cucina. Il CV dobbiamo avercelo, ma è come il piano di lavoro: serve, ma non darà mai più sapore e più bontà, non è un ingrediente caratterizzante.
Dobbiamo saper raccontare le nostre esperienze chiave con un canovaccio definito, che termina sempre su cosa faremo e quali problemi risolveremo. Il racconto dell’esperienza è la referenza della nostra capacità di risolvere.
Dobbiamo scegliere e non essere scelti, non per arroganza, ma perché questo sistema funziona nel mondo del lavoro oggi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...