O lavoro improbabile, o carriera SUBITO!

career-change

Cercare lavoro è sempre più difficile, trovarlo è improbabile, un evento raro da festeggiare!
Questa realtà non riguarda solo i giovani o le persone mature, coinvolge tutti. Se poi pensiamo alla qualità di questi lavori, il quadro si fa ancora più triste.
Frammentazioni e forme contrattuali senza futuro per i giovani, cambiamenti per decisioni altrui per i più esperienziati e avanti negli anni, in posti sempre meno sicuri e quasi sempre con condizioni e contenuti professionali peggiori.
Sviluppare carriera, con il suo valore intrinseco di solutore di problemi, cambia il paradigma. L’interlocutore è immediatamente attento e, più alto è il ruolo (fino all’imprenditore), più alto è l’interesse.
Per questa strada, seguendo un sistema molto articolato,  arrivi al risultato cercato in tempi molto più brevi e con contenuti che sono quelli che decidi tu e nessun altro.
Questo sistema è anche molto più efficiente nel contatto con le aziende.

Riporto il parere della Dott.ssa Persico, che da circa 10 anni svolge attività di scouting aziendale per le persone:

“Ho verificato che se presento valore professionale e carriere risolutrici di problemi, ho un interesse e una risposta 20 volte superiore della presentazione anche ragionata del CV della stessa persona.”

Un altro aspetto pericoloso per le professionalità alte e medio alte che solo offrendo valore in ottica di carriera si può evitare, è la progressiva perdita di competitività nel mercato.
Questo non deriva dall’età o da sfortuna, ma solo dall’aver scelto il sistema sbagliato per posizionarsi. Così oltre a dover competere al ribasso, rischi di non fare esperienze interessanti, mettendo a rischio il tuo valore per il futuro. Il futuro per tutti quelli che lo vogliono veramente!
Prepararsi richiede impegno e accettazione del nuovo. Bisogna lasciarsi guidare da esperti. Non aver paura di “ritornare a scuola”.
E’ anche molto importante rivedere tutte le convinzioni e certezze che si hanno sul mercato del lavoro, facendo una scelta, meglio se aiutati, tra quello che ancora ci serve, quello che è inutile e quello che è dannoso.

Il tempo per decidere non è infinito. Venerdì è un buon giorno per farlo.

 
Vi auguro un buon weekend!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...